Dipartimenti per i quali il C.L.A. gestisce gli Accertamenti linguistici

Dipartimento Studi Umanistici (DISTUM)

Corsi di Laurea per i quali il C.L.A. organizza gli accertamenti linguistici

Corsi non più attivi (ad esaurimento)


Scuola di Scienze della Formazione

  • Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 BIS)

Informazioni


TEST SCRITTO E ORALE DI LIVELLO B2

La prova si articola in due parti:

La prima parte è una prova di idoneità di livello B2 con la Dott.ssa Stevenson ed è gestita dal C.L.A.

La seconda parte consiste in una prova orale di livello B2 con la Dott.ssa Barzotti. Questa può essere svolta solo quando si è superata la prima prova di idoneità e viene gestita interamente dalla Scuola.
A questo link è possibile scaricare il programma dell'esame della dott.ssa Barzotti.
È inoltre possibile vedere un video sulla simulazione della prova orale della lingua inglese a questo indirizzo.

Nota bene: La prova di idoneità rimane valida per le successive 3 sessioni. Oltre questo limite sarà necessario ripetere anche la prova scritta.

Sono previsti 3 appelli all'anno per il la prova di idoneità: 1 tra maggio, giugno e luglio, 1 tra settembre e ottobre e 1 tra gennaio e febbraio e 6 appelli all'anno per la parte orale: 2 tra maggio, giugno e luglio, 2 tra settembre e ottobre e 2 tra gennaio e febbraio.

Gli studenti potranno iscriversi alla prova di idoneità gestita dal C.L.A., con largo anticipo e fino a 3 giorni lavorativi prima della prova, on-line sul sito del C.L.A..


Modalità di svolgimento della prova di Inglese della dott.ssa Stevenson

TEST SCRITTO DI LIVELLO B2

Accertamento linguistico di lingua inglese (prova scritta) di livello B2 della dott.ssa Stevenson

Dalla sessione d'esame di gennaio 2020, l'accertamento linguistico di lingua inglese (prova scritta) di livello B2 della dott.ssa Stevenson sarà un test al PC invece del precedente test cartaceo. Il livello CEFR della prova non cambierà.

In cosa consiste la prova al PC?

  • Una sezione di comprensione del testo e lessico (reading comprehension and vocabulary) – Lo studente dovrà leggere un testo in lingua inglese e rispondere ad una serie di domande inerenti al contenuto, e a 'lessico inglese'. La tipologia delle domande sarà, come nella vecchia prova cartacea, prevalentamente a scelta multipla.
  • Una sezione di grammatica – Lo studente dovrà rispondere ad una serie di domande prevalentamente a scelta multipla, o in spazi da riempire con una parola.

Informazione riguardante le vecchie prove fac-simile già caricate sul sito

  • Le vecchie prove fac-simile già presenti sul sito si riferiscono alla vecchia prova cartacea, ma rimangono ancora a disposizione degli studenti per dare loro un'idea della tipologia di esercizi per la sezione di 'reading comprehension'. NB – la tipologia di domanda per la sezione di grammatica diventerà prevelentamente a scelta multipla e/o gap-fill, pur mantenendo lo stesso livello CEFR.

ENGLISH B2 LEVEL COMPUTER-BASED EXAM

CEL – NADIA V. STEVENSON

Exam Description

This is a computer-based exam in two parts: "Reading Comprehension" and "Grammar".

The reading passage is on a general topic (i.e. it does not require specialized knowledge). It is followed by multiple-choice and/or ‘matching’ questions which test comprehension skills and key vocabulary. The Grammar part of the exam consists of multiple-choice, gap-fill and/or ‘matching’ exercises relating to various aspects of B2 level grammar. Candidates are evaluated on a pass/fail basis ("idoneità"). The pass mark is 60%.

The list below indicates some of the most common grammar points that may be included in the exam:

  • The present simple (e.g. I do) – with various uses (including ‘timetable future’; relating to the future with ‘when’, ‘as soon as’, etc.)
  • The present continuous (e.g. I am doing) – with various uses
  • The past simple of regular and irregular verbs (e.g. I went. Did you go..?) – with various uses
  • The past continuous (e.g. I was watching TV...) – with various uses
  • The past perfect (e.g. The match had finished...) – with various uses
  • The future forms: going to for intentions and predictions (e.g. We are going to buy a new car/It is going to rain); the present continuous for future arrangements (e.g. I am flying to Paris tomorrow); will/won't for predictions, promises, offers, decisions, etc. (e.g. You'll love New York/I'll pay you back tomorrow/I'llmake you a coffee/I'll have the onion soup, please.)
  • The present perfect simple – various uses, e.g. with ever, never, already, yet, just (e.g. James has never been to Portugal)
  • The present perfect continuous with for and since (e.g. I've been waiting for half an hour)
  • Conditionals: First type (e.g.If it rains tomorrow, we'll stay at home)
  • Conditionals: Second type (e.g. If I had time, I would study German)
  • Conditionals: Third type (e.g. We would have had a longer holiday if we had had more money)
  • Reported speech (e.g. "It's a good pub"/David said [that] it was a good pub)
  • The passive form (all tenses)
  • Question tags: e.g. "You’re Alex, aren’t you?", "He didn’t go to work, did he?")
  • Modals: can, could, be able to (for ability and possibility); must/have to/had t
  • o (for obligation); may, might (for possibility – e.g. John may be at home); should/shouldn't/ought to (for advice – e.g."You should have a rest"); must, may, might, might not, can't (for deduction – e.g. She can't be forty; she must be younger than that.); must have done, may have done, can’t have gone, etc. (in reference to past); may be working, can’t be working, etc. (in reference to present moment).
  • Relative clauses: (defining and non-defining): who, which, that, whose, where, etc.
  • Comparatives and Superlatives of adjectives and adverbs
  • Various uses of gerunds and infinitives with verbs, adjectives and other expressions (e.g. "He’s coming to tell you some news", "Doing a sport is important", "I stopped smoking", "What do they hope to do?")
  • Use of articles: a, an, the or no article (e.g. Sport is an important part of the curriculum)
  • Various prepositions, e.g. prepositions of time and place (at, in, on etc.); prepositions of movement (towards, under, across, through etc.); prepositions with nouns, adjectives and verbs (e.g. "the reason for", "to know about", "good at")
  • Phrasal verbs (common ones): (e.g. The plane took off from Fiumicino/You should put on a pullover)
  • Quantifiers (some, any, much, many, a few, a little, a lot of, etc.) and countable/uncountable nouns.
  • Conjunctions and prepositions (e.g. although, despite, in spite of, in case, unless, provided, by the time, until)

You will find all these grammar points in a good reference book such as: "English Grammar in Use" by Raymond Murphy (published by Cambridge) or "The Complete English Grammar for Italian Students" by Jon Hird (published by Oxford).

Dott.ssa Nadia V. Stevenson
Urbino, ottobre 2019

La prova dura 75 minuti e NON è possibile usare dizionari o altri materiali durante l'esame.


Date accertamenti linguistici

Lingua Inglese Scritto

  • Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 BIS)
Inglese
 Data/OraSedeDocenteNote
07/01/20
09:00
C.L.A. note noteDott.ssa StevensonApertura Lista: 07/12/19
Chiusura Lista: 03/01/20
Prova al PC

Legenda
  Lista aperta alle iscrizioni
  Lista chiusa o ritirata
  Lista non ancora aperta
Cliccare per iscriversi all'esame

Risultati accertamenti linguistici

Lingua Inglese scritto

Nessun risultato presente

Test campione (fac-simili delle prove d'esame)

Lingua Inglese I - Livello B2

Esercizio n° 1 Esercizio n° 2
© Centro Linguistico d'Ateneo - Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Versione per cellulari